Nuove versioni per Sony A7R III e A7R IV: piccoli cambiamenti per le mirrorless

Category: Mirrorless Comments: Nessun commento

Sony A7R III e Sony A7R IV sono state aggiornate di recente dal produttore nipponico senza un annuncio vero e proprio. Non si tratta di un aggiornamento firmware ma alcune piccole migliorie a livello hardware che non stravolgono le basi di queste due fotocamere mirrorless. Le nuove versioni si contraddistinguono per la lettera “a” nella parte finale del nome e per il codice modello aggiornato (ILCE-7RM3A e ILCE-7RM4A). Ecco cosa è cambiato.

sony

Cosa cambia nelle nuove Sony A7R III e A7R IV

Secondo quanto emerso, Sony A7R III e Sony A7R IV nelle versioni aggiornate hanno un nuovo display LCD posteriore con maggiore risoluzione e il supporto alla connettività USB 3.2. Non ci sono quindi differenze in termini di prestazioni assolute o miglioramenti sensibili, ma chi dovesse pensare all’acquisto in questi mesi potrebbe puntare direttamente ai modelli aggiornati.

sony

Il nuovo display LCD passa da una risoluzione di 1,44 milioni di punti fino a 2,36 milioni di punti (più precisamente 2.359.296 punti). Una maggiore risoluzione del display ha anche abbassato di poco l’autonomia che passa così da 670 scatti a 660 scatti per la nuova Sony A7R IV. Per quanto riguarda invece Sony A7R III, la precedente versione toccava i 650 scatti mentre quella aggiornata arriva a 640 scatti. Non ci sono differenze invece quando si utilizza l’EVF.

Sempre per migliorare l’estetica (che ora diventa un po’ più pulita) è stato anche rimosso il logo Sony che si trovava sul display lasciando solo una cornice nera. Per quanto riguarda invece la connettività, con l’USB SuperSpeed (USB 3.2) si possono toccare i 5 Gbps.

Fonte: fotografidigitali.it

Leggi tutto

Fujifilm instax mini 40 è la nuova fotocamera istantanea, da 99,99 euro

Category: Compatte Comments: Nessun commento

Fujifilm instax mini 40 è la nuova fotocamera istantanea analogica che punta sul design che richiama modelli del passato mantenendo la scelta tecnologica che ha dato ottimi risultati di vendita al produttore nipponico. Ma non è l’unica novità! Infatti insieme a questo nuovo modello c’è anche la pellicola compatibile “Contact Sheet” che permette di imitare il look di un classico provino a rullino.

fujifilm

Le caratteristiche tecniche di Fujifilm instax mini 40

La nuova Fujifilm instax mini 40 punta sempre agli utenti che cercano una soluzione divertente, con poche funzioni e che possano ovviamente stampare “al volo” i propri ricordi su supporti fisici. Non si tratta di sostituti delle classiche fotocamere né degli smartphone e sembra che in molti abbiano apprezzato questo genere di dispositivi.

fujifilm

Toshi lida (Presidente di Fujifilm Europe) ha dichiarato con il lancio del prodotto che “con il suo stile classico e chic, la nuova instax mini 40 è adatta a coloro che amano scattare e condividere foto”. Il design prevede un corpo macchina di colore nero e alcuni dettagli in argento per richiamare i modelli di molti anni fa.

Le caratteristiche tecniche di Fujifilm instax mini 40 riportano un obiettivo con due componenti e due elementi con lunghezza focale di 60 mm e apertura di f/12.7. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 30 cm (fino a infinito) mentre in Modalità selfie varia da 30 cm a 50 cm.

fujifilm

La velocità dell’otturatore varia da 1/2″ a 1/250″ con la sensibilità arriva a 800 ISO. Il tempo di sviluppo della pellicola è pari a circa 90″ mentre l’espulsione è automatica. Utilizzando il flash c’è la correzione automatica della luminosità con la ricarica che può avvenire in 6,5″ o meno (in base allo stato di carica delle batterie). L’alimentazione è fornita da due batterie AA (LR6). Le dimensioni sono pari a 104 x 121 x 65 mm mentre il peso è di 330 grammi. Fujifilm instax mini 40 sarà disponibile dal 21 Aprile a un prezzo di 99,99 euro.

Fonte: fotografidigitali.it

Leggi tutto

Presentata la Fujifilm instax mini 40: classica e senza tempo

Category: fujifilm Comments: Nessun commento

instax mini 40FUJIFILM ha annunciato instax mini 40, la nuova fotocamera istantanea analogica dal design classico. Da oggi la gamma instax si amplia con una fotocamera istantanea dal design intramontabile. “Con il suo stile classico e chic, la nuova instax mini 40 è adatta a coloro che amano scattare e condividere foto.”, ha affermato Toshi lida, Presidente FUJIFILM Europe.

Concepita per essere portata sempre con sé, instax mini 40 è rifinita con una texture di alta qualità che sta comodamente in una mano. Il corpo della fotocamera nero brillante è accentuato da dei particolari d’argento, che danno vita a un look sofisticato e senza tempo, sinonimo dell’approccio iconico di Fujifilm al design della fotocamera.

Grazie al suo peculiare design, classico e dalle rifiniture nero e argento, mini 40 si adatta perfettamente tra le mani di un utente più adulto e ricercato. Strizza l’occhio all’universo femminile, ma al contempo il suo stile attrae la fantasia di scatto della platea maschile che troverà in questa fotocamera appartenenza di genere per esprimere il proprio io, la propria visione.

Fujifilm instax mini 40 sarà disponibile dal 21 aprile 2021 a un prezzo al dettaglio suggerito di € 99,99 iva inclusa.

Per ulteriori informazioni, visitare https://instax.fujifilm.it/cameras/mini-40/

instax mini 40

Le caratteristiche principali includono:

• Funzione di esposizione automatica, per immagini migliori in qualsiasi momento della giornata

La funzione di esposizione automatica rileva automaticamente il livello di luce ambientale quando si preme il pulsante di scatto, così da ottimizzare la velocità dell’otturatore e la potenza del flash in base all’ambiente circostante. Consente di scattare foto di alta qualità, anche a chi si approccia per la prima volta alla fotografia istantanea.

• Modalità selfie per selfie più facili e veloci

Gli utenti possono attivare la modalità Selfie, perfetta per scattare selfie e primi piani, semplicemente estraendo l’obiettivo dopo aver acceso la fotocamera. Ciò rende più facile che mai scattare selfie e foto ravvicinate.

• Film instax mini “Contact Sheet”

Al lancio di instax mini 40 si accompagna anche la mini pellicola istantanea “Contact Sheet”. In omaggio alla classica fotografia su pellicola, “Contact Sheet” simula l’aspetto del provino di un fotografo quando le strisce di pellicola elaborate vengono “stampate a contatto”. Come per tutte le pellicole instax, “Contact Sheet” sarà disponibile in pack da 10 scatti.

instax mini 40

© Riproduzione riservata

Fonte: cameranation.it

Leggi tutto

Annunciati i finalisti del Bird Photographer of the Year 2021

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Bird Photographer of the Year 2021Il Bird Photographer of the Year 2021, arrivato alla 6° edizione, è un prestigioso concorso fotografico organizzato dalla “British Trust for Ornithology” che, come la Lipu in Italia, supporta e sostiene la ricerca sulla conservazione dell’avifauna. In questi giorni sono stati annunciati i finalisti del concorso che proveranno a vincere le 5000 sterline messe in palio per il primo premio, oltre al grande riconoscimento che solo un concorso del genere può dare.

“Quest’anno abbiamo visto un incredibile 22.000 partecipanti al concorso, con immagini provenienti da tutto il mondo”, ha affermato Will Nicholls, cameraman naturalistico e direttore del Bird Photographer of the Year. “Lo standard della fotografia era incredibilmente alto e la diversità tra le diverse specie è fantastica da vedere. Ora i giudici avranno difficoltà a decidere il vincitore della competizione!”

Il vincitore del Bird Photographer of the Year 2021 sarà annunciato il 1 settembre. Di seguito potrete vedere le immagini finaliste, se volete approfondire il tema, vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale dell’evento.

Bird Photographer of the Year 2021‘Southern Giant Petrel’ by Eirik GrønningsæterBird Photographer of the Year 2021‘Mallard Duck’ by Zdeněk JaklBird Photographer of the Year 2021‘Hooded Crane’ by Taku OnoBird Photographer of the Year 2021‘Swallow’ by David White@copyright Gábor Li‘Emperor Penguins’ by Thomas VijayanBird Photographer of the Year 2021‘Eurasian Jackdaw’ by Amanda CookBird Photographer of the Year 2021Black-and-white Warbler’ by Raymond Hennessy‘Gentoo Penguin’ by Tom Schandy‘Red-billed Oxpecker’ by Daniela‘Atlantic Puffin’ by Øyvind‘White-tailed sea-eagle’ by Fahad‘Red-crowned Crane’ by Li Ying Lou‘Great Grey Owl’ by Scott Suriano‘European Shag’ by Brian Matthews

© Riproduzione riservata

Fonte: cameranation.it

Leggi tutto

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci è disponibile in alta definizione

Category: Cultura Fotografica Comments: Nessun commento

Buone notizie per chi è appassionato della storia e delle opere di Leonardo da Vinci. Una delle sue opere più famose, l’Ultima Cena, che si trova nel Refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano è ora disponibile in alta definizione on-line per poterla ammirare da casa. Il merito va, ancora una volta, alla collaborazione con Haltadefinizione e la Direzione regionale Musei Lombardia.

ultima cena leonardo da vinci

L’opera è disponibile sul sito Web Cenacolo Vinciano, dove è possibile ammirare nel dettaglio l’opera del maestro arrivando ad esaltare zone che difficilmente (anche di persona) sarebbero visibili con tale precisione. Inoltre sono disponibili una serie di informazioni sull’Ultima Cena di Leonardo da vinci per contestualizzare ulteriormente il dipinto.

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci in alta definizione

L’Ultima Cena riprende quello che è un rito della Pasqua ebraica (Pesach) con una cena rituale per ricordare quella che il popolo ebraico avrebbe consumato prima della fuga dall’Egitto. Il poliedrico artista ha però cambiato ciò che i commensali consumano durante la cena: niente pane azzimo, charoset (pasta dolce con frutta e noci), agnello arrostito e vino. Piuttosto cibi che potevano essere consumati tipicamente nell’epoca dell’opera.

ultima cena

La digitalizzazione del dipinto si inserisce all’interno di un contesto per ammodernare gli strumenti dedicati alla cultura. Per esempio con il nuovo sito Internet del Cenacolo Vinciano, la realizzazione di un’applicazione disponibile per iOS e Android e l’arrivo sui canali social come Facebook e Instagram.

Certo, la digitalizzazione non vuole essere una sostituzione alla visita fisica. Lo ha detto chiaramente la direttrice regionale dei Musei della Lombardia Emanuela Daffra. Questo genere di operazioni portate avanti da Haltadefizione e da altre realtà sono uno strumento ulteriore per diffondere la cultura (soprattutto durante una pandemia).

leonardo da vinci

Ricordiamo inoltre che le visite all’Ultima Cena, anche prima della pandemia, erano piuttosto richieste mentre la conservazione del dipinto impone tempi stringenti di permanenza nella stanza. Luca Ponzio (fondatore di Haltadefinizione) ha anche aggiunto che “nel 2007 il Cenacolo è stata la seconda opera acquisita da Haltadefinizione, una ripresa da 16,1 gigapixel che per anni è rimasta l’immagine digitale più grande del mondo mai realizzata. Con questa nuova iniziativa dedicata all’Ultima Cena vogliamo allargare la conoscenza delle opere attraverso un nuovo strumento che permette di creare storie, dei veri e propri percorsi di visita guidata virtuali per l’approfondimento di uno, o più, capolavori a disposizione nella nostra image bank”.

Fonte: fotografidigitali.it

Leggi tutto

Al via la sperimentazione del trasporto di medicinali tramite droni tra due farmacie del cremonese

Category: Videocamere Comments: Nessun commento

L’entrata in vigore del nuovo regolamento EASA sta portando a nuove applicazioni nel mondo dei droni. In particolare l’apertura alle sperimentazioni in ambito civile dei voli BVLOS (Beyond Line of Sight) apre il campo a servizi come quelli delle consegne effettuate via drone.

Sono molti i progetti che stanno sperimentando sul campo tale tema e quelle in campo medico sono tra le più interessanti. Capita spesso che sia necessario spostare medicinali o campioni tra diversi ospedali e in alcuni orari l’utilizzo di ‘mezzi di terra’ comporta gravi ritardi a causa del traffico.

Questo fatto può interessare anche realtà più piccole, come le farmacie, nodo cruciale in questo periodo di pandemia. Chi le ha visitate recentemente in cerca di uno specifico farmaco si sarà trovato di fronte a esperienze come sapere dell’indisponibilità dello stesso sia sul punto vendita, sia nei magazzini dei fornitori, ma di sapere anche, tramite la rete informatizzata delle farmacia, della sua disponibilità presso un altro punto vendita, magari però difficile da raggiungere.

Per affrontare questo tipo di problemi le due farmacie Luigia Priori con sedi a Piadena Drizzona e Isola Dovarese (in provincia di Cremona) e le società DL Droni di Piadena Drizzona e AP 74 Uav di Castiglione delle Stiviere hanno avviato un progetto di sperimentazione autorizzato da Enac per il trasporto veloce di medicinali tra le due sedi, che distano tra loro 6,3 km. I voli partiranno dopo Pasqua, come riporta Ansa, e se i risultati riportati a Enac saranno positivi potrebbero diventare un servizio in pianta stabile.

Fonte: fotografidigitali.it

Leggi tutto

Le fotocamere a stampa istantanea Kodak Step e Step Touch arrivano in Italia

Category: Compatte Comments: Nessun commento

Arrivano anche in Italia le fotocamere a stampa istantanea Kodak Step e Step Touch. Si tratta di due soluzioni pensate per chi cerca nella fotografia un momento di divertimento e che non vuole una soluzione DSLR/mirrorless più grande e senza stampante integrata né limitarsi allo smartphone. Ecco le informazioni su questi due modelli.

kodak foto

Le caratteristiche di Kodak Step e Step Touch

La base è comune sia per Kodak Step che per Step Touch. Troviamo quindi delle fotocamere compatte che possono stampare direttamente (in meno di un minuto) le immagini catturate con la tecnologia ZINK nel formato da 2 x 3″, molto diffuso sul mercato.

kodak foto

Per quanto riguarda la parte puramente fotografica, le due soluzioni di Kodak hanno sensori da 10 MPixel e 13 MPixel di risoluzione. Entrambe possono contenere fino a 40 fogli per la stampa e hanno la modalità Photobooth. Per inquadrare i soggetti si utilizza il mirino ottico ed è previsto anche l’autoscatto da 10″ così da poter fare foto di gruppo.

La differenza tra le due soluzioni è che la Step Touch ha, nella zona posteriore, un display touchscreen da 3,5″ così da poter avere un’anteprima di ciò che si andrà a stampare. Inoltre sarà anche possibile aggiungere bordi, sticker e filtri con l’ausilio dell’app per smartphone STEP Prints. La versione Touch consente anche l’utilizzo di uno zoom digitale 2X e la possibilità di riprendere video a FHD con audio.

kodak

Tra le due versioni c’è anche una differenza di prezzo. La versione Touch è ovviamente più costosa rispetto alla versione Step “standard” (si passa da 100 euro a 160 euro). All’interno della confezione è presente una confezione di carta fotografica per iniziare subito a scattare e stampare (inoltre è possibile acquistarla su Amazon, per esempio).

Fonte: fotografidigitali.it

Leggi tutto

Pasqua: tempo di uova e di foto creative

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

pasquaPasqua sta arrivando, sarebbe tempo di abbuffate in famiglia e con amici ma per colpa di questo maledetto virus saremo costretti a restare a casa. Oltre a mangiare quindi, divertiamoci con la fotografia passando tempo in totale relax.

Non vi serve prendere un aereo e andare tanto lontano da casa (anche se sarebbe più bello :-)), vi basterà tirare fuori molta fantasia e qualche uovo dal frigo. Si, avete capito bene….qualche uovo. Ma non le uova di cioccolato, quelle meglio mangiarle anche perchè non sono molto fotogeniche, meglio le uova di gallina che sicuramente avrete a disposizione.

Cercando sul web foto creative con uova mi sono imbattuto in queste immagini trovate sul portale 500px.com molte delle quali vi faranno sicuramente sorridere. Non ci vuole un’attrezzatura professionale per fare immagini come queste, serve “solamente” una creatività fuori dal normale.

Nell’augurarvi una serena Pasqua a tutti voi vi lascio a queste buffe immagini nell’attesa di vedere alcune delle vostre (caricatele sulla community). Buona Pasqua a tutti!

Love Heals All Wounds by Vanessa Dualib on 500px.com

Baby, it's cold outside by Ge Hazel on 500px.com

Flügge werden... by Photos.by Nicole Streit on 500px.com

Piscine by Joffray DUDA on 500px.com

Eggsploration... by Aleem Yousaf on 500px.com

Escape to... by Joffray DUDA on 500px.com

Freedom ? by Joffray DUDA on 500px.com

Meanwhile, inside a fridge... by Vanessa Dualib on 500px.com

Eggs Zombies by Lorenzo Albanese on 500px.com

Funny eggs 1 by Tom Ridoux on 500px.com

Brain surgery by Joffray DUDA on 500px.com

Egg's Death by Joaquin Rdz on 500px.com

Se siete a corto di idee e volete risvegliare la creatività che c’è in voi, vi consiglio caldamente un libro che ho acquistato e letto tutto d’un fiato.Sto parlando del bellissimo libro del maestro Franco Fontata intitolato “

Lo trovate su Amazon a solo 12 euro con copertina flessibile o solo 8 euro in formato Kindle

© Riproduzione riservata

Fonte: cameranation.it

Leggi tutto

Canon rilascia nuovi firmware per EOS R5, EOS R6 ed EOS-1D X Mark III

Category: Mirrorless Comments: Nessun commento

Canon ha annunciato un nuovo aggiornamento firmware per tre sue fotocamere di fascia professionale. Si tratta delle due nuove mirrorless EOS R5 ed EOS R6 oltre alla reflex dedicata ai professionisti della fotografia sportiva EOS-1D X Mark III. Per la prima il firmware ha codice versione 1.3, per la seconda 1.3.1 e per la terza è 1.4. Le novità arrivano dopo che il produttore nipponico ha ascoltato i propri utenti per migliorarne l’ergonomia di utilizzo ed espanderne le funzionalità.

canon eos r5

I nuovi firmware di Canon per EOS R5, EOS R6 e EOS-1D X Mark III

Secondo quanto riportato dal produttore nipponico la nuova Canon EOS R5 supporta la registrazione di filmati Full HD a 120p e ci sono anche nuove opzioni di personalizzazione. Per permettere una configurazione più rapida, si possono salvare le impostazioni su una scheda di memoria così da trasferirle su un’altra unità (per esempio). Si può anche disattivare il display LCD durante le riprese e utilizzarlo solo per la riproduzione. Sia per EOS R5 che EOS R6 con il firmware 1.3 c’è pieno supporto all’utilizzo in modalità manuale degli obiettivi RF.

Nel caso di Canon EOS R5 arriva la funzione chiamata Protect Image Transfer per bloccare le immagini ed evitare la cancellazione accidentale oltre a poterle trasferirle via FTP. Per chi utilizza EOS-1D Mark III ed EOS R5 ci sarà anche la possibilità di vedere lo stato del trasferimento FTP sul display.

Altra novità che riguarda EOS R5 ed EOS-1D X Mark III è la possibilità di realizzare filmati in RAW con bitrate più basso, così da ridurre le dimensioni dei file e velocizzarne il trasferimento. Questo sistema può esser utile quando non ci cerca la massima qualità possibile, ma piuttosto la possibilità di un invio più rapido (per esempio alla redazione di un giornale).

Nel caso di EOS R5 arriva l’opzione Canon Log 3 per i filmati (in futuro arriveranno anche per EOS R6 ed EOS-1D X Mark III). Questo consente di avere una curva di gamma Log utilizzata dalle videocamere Cinema EOS portando a vantaggi per la gamma dinamica, funzionalità di editing dei colori migliorate e un editing più facile.

A margine di queste novità c’è anche l’aggiornamento di alcuni software di Canon. Si tratta di novità che riguardano il supporto ai nuovi processori Apple M1 attraverso Rosetta 2 per Digital Photo Professional (DPP) con la versione 4.14 ed EOS Utility con la versione 3.13.1.

Fonte: fotografidigitali.it

Leggi tutto

Ufficiale Pentax K3 III, reflex APS-C con mirino da record

Category: Reflex Comments: Nessun commento

Dopo i precoci annunci dello sviluppo e dopo averne svelato le caratteristiche principali in ottobre, Pentax ha finalmente lanciato ufficialmente la sua nuova reflex APS-C Pentax K3 Mark III. Ricoh ha messo molto lavoro di fino nello sviluppo di questa nuova fotocamera e a molti potrebbe sembrare anacronistico investire così tante risorse in una reflex, per altro APS-C. Pentax però crede che possano essere ancora molti i fotografi che non vogliono guardare la realtà attraverso un mirino elettronico e che ci sia ancora spazio per portare innovazione nel mondo reflex.

Effettivamente da questo punto di vista la nuova Pentax K3 Mark III rappresenta un prodotto interessante per gli appassionati del marchio. In particolare Pentax ha lavorato molto sul mirino, con un generoso pentaprisma che offre copertura del 100% e ingrandimento pari a 1,05x, mai raggiunto prima su una reflex APS-C.

pentax-k3-mkIII mirino

Pentax ha rinnovato anche il sensore, con un nuovo BSI-CMOS retroilluminato da 25,7 megapixel privo di filtro anti aliasing che accoppiato al nuovo processore Рrіmе V riesce a operare fino alla sensibilità massima di 1.600.000 ISO. All’interno del corpo in lega di magnesio troviamo poi un sistema di stabilizzazione del sensore a 5 assi accreditato di 5,5 stop e un rinnovato comparto autofocus SAFOX 13 AF con 101 punti AF di cui 25 a croce. Pentax ha rinnovato anche l’otturatore e la fotocamera mette a disposizione una raffica da 12 fps, 11 con autofocus attivo.

pentax-k3-mkIII connessioni

Tra le altre caratteristiche troviamo il display fisso touchscreen da 3,2 pollici e 1,6 milioni di punti, il doppio slot SD, la capacità di registrare filmati 4K 30p. La fotocamera utilizza la stessa batteria del modello precedente, con un’autonomia secondo gli standard CIPA di 800 scatti. La disponibilità dovrebbe iniziare a partire dalla fine del mesi di aprile con un prezzo di circa 2.000€.

Fonte: fotografidigitali.it

Error thrown

Call to undefined function wp_pagenavi()