Riprendere il docking tra SpaceX Crew-1 e ISS dal giardino di casa

Category: Cultura Fotografica Comments: Nessun commento

Con la missione SpaceX Crew-1 che ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale negli scorsi giorni, abbiamo visto moltissime immagini stupende riprese da diverse angolazioni. Sia dallo Spazio che da terra facendo appassionare moltissime persone in tutto il Mondo. Ma alcune immagini sono anche più spettacolari, come quelle riprese da Philip Smith.

SpaceX Crew-1 e ISS riprese dal giardino di casa

Philip Smith vive a Manorville (New York) ed è appassionato di astronomia. La sua ultima impresa, che ha avuto ampia diffusione anche sui social, è stata quella di riprendere il docking tra SpaceX Crew-1 e la Stazione Spaziale Internazionale dalla Terra. Il tutto con un ottimo dettaglio considerando che non si tratta comunque di un ente o un’agenzia statale.

spacex crew-1

Secondo quanto riportato è stato impiegato un telescopio Celestron EdgeHD 14″ con una fotocamera ZWO ASI174MM, oculare TeleVue 2X e un filtro rosso Astrodon e montatura equatoriale personalizzata per quanto riguarda sia hardware che software. Come si può vedere la capsula di SpaceX Crew-1 si trova all’estrema destra mentre la ISS, ben più grande, occupa il resto dell’immagine. Bisogna considerare che la capsula ha dimensioni tutto sommato ridotte, pari a 8,1 x 4 metri che ne rendono complessa la cattura fotografica.

spacex

Ancora più interessante è però un’altra immagine catturata sempre da Philip Smith con lo stesso sistema (tranne l’oculare che era una TeleVue 1.8X). Si tratta del docking tra la missione SpaceX Demo-2 e la ISS avvenuto qualche mese fa. In questo caso il dettaglio è ancora più elevato permettendo di distinguere in maniera chiara i vari elementi (sempre pensando che si tratta di strumenti amatoriale utilizzati da terra). La capsula nell’immagine qui sopra si trova a sinistra (si nota il colore bianco chiaro) mentre il resto della struttura è quello della ISS.

Fonte: fotografidigitali.it

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notifica