Canon EOS R5: la società voleva battere la concorrenza sugli 8K

Category: Mirrorless Comments: Nessun commento

Perché inserire in una fotocamera la possibilità di registrare fino a una risoluzione di 8K? Per battere la concorrenza ovviamente, ed è per questo che Canon EOS R5 può farlo! La motivazione è emersa dalle parole di Takeshi Tokura (Managing Executive Officer della divisione Imaging globale) durante un’intervista in Giappone.

canon fotocamere

Canon EOS R5 doveva battere la concorrenza

Come sappiamo, la decisione di inserire la capacità di registrare fino a una risoluzione di 8K in una fotocamera mirrorless senza raffreddamento attivo e sigillata ha portato qualche problema e più di una perplessità tra recensori, utenti e fotografi/videomaker professionisti.

Tokura ha dichiarato in merito alle potenzialità nella registrazione video “non credo che gli utenti focalizzati sui video stiano guidando la reputazione di questo nuovo prodotto. Tuttavia, ero particolarmente esigente riguardo alla specifica relativa all’8K e sono entusiasta di essere arrivato per primo, prima di altre società”. Pur non facendo nomi, il riferimento potrebbe essere diretto a Sony che però potrebbe presto rispondere con un nuovo modello.

Nonostante le prime impressioni negative rispetto alla registrazione 8K, in parte corrette con l’arrivo di nuovi firmware, Canon EOS R5 ha dimostrato di essere un prodotto apprezzato (in particolar modo in Cina). L’alto dirigente, pur dicendosi dispiaciuto che alcuni utenti abbiano atteso anche tre mesi per poter avere la propria fotocamera, si è detto soddisfatto della richiesta.

Infatti Tokura ha dichiarato che “è stata più popolare del previsto”. Ha poi aggiunto che “non solo il corpo macchina ma anche gli obiettivi per mirrorless full-frame stanno crescendo costantemente, e sento che questo mostra la solidità della serie R”.

canon

Il motivo? Ci sarebbero tre ragioni per il successo commerciale. La prima sono le prestazioni elevate che possono garantire Canon EOS R5 e EOS R6 rispetto alla precedente generazione di mirrorless full-frame. Anche tempistica di lancio è stata importante: nonostante la pandemia che ha afflitto il 2020, Canon ha lanciato i suoi modelli proprio nel momento della ripresa. Infine l’idea che i modelli con il numero “5” nel nome siano quelli che portano nuove funzioni, cosa che accadeva anche prima delle mirrorless e gli utenti hanno quindi grandi aspettative.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: fotografidigitali.it

Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.