All About Photo Awards: i nomi dei vincitori e le loro fotografie

Category: Cultura Fotografica Comments: Nessun commento

Il sito All About Photo ha annunciato i vincitori del concorso fotografico All About Photo Awards 2020. Si tratta della quinta edizione di questo contest con fotografi da tutto il Mondo che hanno partecipato per aggiudicarsi fama e premi in denaro. Tra i nomi dei vincitori o con menzione d’onore troviamo anche due italiani.

All About Photo Awards 2020

I vincitori dei All About Photo Awards 2020

A vincere il premio di 5000 dollari è stata Monica Denevan (USA) con la sua fotografia in bianco e nero dal titolo “Across the river, Burma” che mostra un giovane che conduce una barca su un fiume nel Myanmar (Birmania). Al secondo posto invece troviamo Gabriele Galimberti (il primo tra gli italiani) con una fotografia a colori dal titolo “Florida” che mette in risalto il problema della circolazione delle armi nelle famiglie statunitensi (in quella zona si parla di 120,5 armi registrate ogni 100 persone). Galimberti si è aggiudicato il premio da 2000 dollari.

Rebecca Moseman (USA) ha vinto il terzo premio di 1500 dollari con la fotografia in bianco e nero dal titolo “Philomena” che racconta la vita degli immigrati irlandesi. Al quarto posto si è posizionata Nadia De Lange (Svizzera) con la fotografia in bianco e nero dal titolo “Sustenance 4” che mostra il fenomeno delle nuvole che dall’oceano si spostano sul deserto del Namib portando prosperità là dove solitamente c’è solo sabbia. De Lange ha ricevuto un premio di 1000 dollari.

Nicole Cambre (Belgio) ha vinto con la fotografia in bianco e nero “Jump of the wildebeest” che mostra la migrazione degli gnu nel parco nazionale del Serengeti (in Tanzania). In particolare la fotografa si è concentrata su un esemplare che ha “saltato la fila” scegliendo una via più pericolosa. Cambre ha vinto un premio di 500 dollari.

Le menzioni d’onore

  • Marcel Van Balken (Paesi Bassi) dal titolo di “Polarbearpet” che punta sul cambiamento climatico e sull’impatto che ha sulla fauna (in particolare gli orsi polari).
  • Kosuke Kitajima (Giappone) ha invece scattato la fotografia che mostra due scimmie che si scaldano in una pozza d’acqua calda con la prima che ha un’espressione molto umana.
  • Jennifer Garza Cuen (USA) che ritrae un televisore dove c’è un’immagine di una persona a cavallo in una stanza dove, alle pareti, troviamo trofei di caccia.
  • Alain Schroeder (Belgio) ha catturato la fotografia dal titolo “Saving Orangutans 72” che mostra il veterinario Pandu mentre attraversa il fiume Krueng Aceh con una femmina di Orango sulle spalle per il suo rilascio in natura.
  • Francisco Diaz & Deb Young (USA) hanno scattato la fotografia dal titolo “The Sack Race 1” che è inserita all’interno di una serie più ampia dedicata ai giochi dei bambini/ragazzi.
  • Hardijanto Budiman (Indonesia) che ha catturato la fotografia “Windows Of Our Soul” come omaggio al surrealismo. 
  • Beverly Conley (USA) ha invece scattato la fotografia dal titolo “Woman Plucking a Chicken”, una serie di scatti che riprende la vita nella zona dei monti Ozark in Arkansas.
  • Lynzy Billing (Filippine) ha catturato la fotografia “Buried Justice” che mostra il corpo di Ferdinand Santos in una posizione simile a un Cristo capovolto immerso nel fiume Pasig a Manila dove il presidente ha ucciso migliaia di persone sospettate di essere collegate al traffico di droga.
  • Rory Doyle (USA) ha presentato la fotografia “Newest Cowboy in Town” che mostra un neonato nelle braccia del padre. Si tratta di un progetto per mostrare le condizioni di vita dei cowboy e cowgirl afroamericani che vivono nel delta del Mississippi.
  • Peyman Naderi (Iran) ha scattato la fotografia “Portrait of Lorca” dove c’è un ritratto di una ragazza con abiti di epoche passate che l’hanno affascinata.
  • Azim Khan Ronnie (Bangladesh) ha presentato la fotografia “Making soy sauce” che mostra la produzione di salsa di soia in un villaggio del Vietnam fondato oltre 400 anni fa.
  • Xiangli Zhang (Cina) ha scattato la fotografia dal titolo “Happy dancer” dove vengono mostrati balli tradizionali di una tribù africana.
  • Elena Paraskeva (Cipro) ha presentato la fotografia “The lost swimmer” dove vengono esaltati i colori sgargianti in una piscina dai contorni surreali.
  • Anne Berry (USA) ha presentato una fotografia in bianco e nero dal titolo “Donkey Parade”.
  • Donell gumiran (UAE) ha scattato la fotografia dal titolo “The Story Teller” mostra alcune persone appartenenti alla tribù Kara che può contare su circa 1000 individui che si trovano sulle sponde del fiume Omo in Etiopia.
  • Tomas Neuwirth (Repubblica Ceca) ha catturato la fotografia dal titolo “Cemetery” che mostra un piccolo cimitero, immerso nella neve, in Repubblica Ceca.
  • Margaret McCarthy (USA) ha mostrato la fotografia dal titolo “2020 Women’s March, New York City” che mostra la marcia contro la violenza sulle donne nella città statunitense.
  • Zay Yar Lin (Myanmar) ha presentato la fotografia “Inheritor of Eagle Hunting” che mostra degli anziani che addrestrano bambini alla caccia con le aquile nella zona di Bayan Olgii (dove si possono contare fino a 250 persone che utilizzano questa pratica).
  • Pham Huy Trung (Vietnam) ha presentato la fotografia dal titolo “Waterlilies harvesting” dove degli agricoltori stanno impacchettando alcune ninfee da spedire al mercato centrale.
  • Jo Ann Chaus (USA) ha presentato una fotografia a colori senza titolo.
  • Brooke Shaden (USA) ha presentato la fotografia dal titolo “Reflection: Departed” con la cornice che rappresenta il nostro pensiero verso noi stessi dentro il quale scompariamo.
  • Dotan Saguy (USA) ha catturato “Hello Sunshine” che mostra Jenna, madre single e disabile mentre guarda due boa affidati a lei da un artista di strada che non conosce.
  • Matthew Portch (Australia) ha catturato la fotografia dal titolo “The Wall Frame, Arizona”.
  • Andre Fonseca (USA) ha scattato la fotografia “Perfect Binding” dove viene inquadrata una donna con il suo gatto per le strade di Los Angeles. Lo scatto è stato fatto “al volo” mentre il gatto sembrava voler nascondere la faccia della proprietaria mostrando un legame unico tra essere umano e animale.
  • Kohei Ueno (Giappone) ha catturato la fotografia “The Now” che mostra un apneista sudafricano che tenta di arrivare alla profondità di 64 metri per il record nazionale.
  • Amos Chapple (Repubblica Ceca) ha scattato “The Polar Night” che mostra quella che sembra una notte fredda quando in realtà sono le 14:25 del pomeriggio a Murmansk in Russia.
  • Go Nakamura (USA) ha catturato “in the fog of teargas” che mostra dei manifestanti a Hong Kong durante le proteste del Settembre 2019 quando sono stati impiegati gas lacrimogeni da parte della polizia per tentare di ristabilire l’ordine.
  • Tony Law (Australia) ha scattato la fotografia “Break Away” che mostra la caduta di un uomo durante un rodeo a Taralga.
  • Yoni Blau (Israele) ha invece catturato lo sguardo di una donna che fa parte della tribù Suri nell’Etiopia meridionale.
  • Svetlin Yosifov (Bulgaria) ha scattato la fotografia in bianco e nero dal titolo “Woman Mursi” che mostra un esponente della tribù dei Mursi in Etiopia.
  • Anuar Patjane (Messico) ha catturato la fotografia “Eye sea” che mostra un sommozzatore mentre si trova all’interno di un banco di pesci nel Parco Nazionale Cabo Pulmo.
  • Francesco Pace Rizzi (il secondo italiano nella lista) ha scattato la fotografia dal titolo “Beyond the Wall” che ha voluto omaggiare uno dei maestri della fotografia Henri Cartier Bresson. In particolare le fotografie scattate tra gli anni ’50 e ’70 in Basilicata ispirando generazioni di fotografi (compreso Pace Rizzi).
  • Chin Leong Teo (Giappone) ha fotografato una Rhacophorus nigropalmatus o rana volante di Wallace che con i suoi colori sgargianti permette di realizzare fotografie d’impatto.
  • Mustafa AbdulHadi (Bahrain) ha scattato la fotografia dal titolo “Step by step” che riprende lo spettacolo culturale delle popolazioni Naxi, Yi, e Bai realizzato dal regista Zhang Yimou. Uno spettacolo che punta a utilizzare anche il terreno circostante, come la montagna che fa da fondale.

Fonte: fotografidigitali.it

Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.