Voigtlander Super Nokton 29mm f/0.8: l’obiettivo da record per 1799 euro

Category: Mirrorless Comments: Nessun commento

Ne abbiamo parlato solamente qualche giorno fa, ma ora è ufficiale! È arrivato sul mercato il nuovo obiettivo di Cosina con un’apertura da record (per un’ottica in produzione). Si tratta del nuovo Voigtlander Super Nokton 29mm f/0.8. Ecco le informazioni ufficiali rilasciate dal produttore per questo “super obiettivo”.

Voigtlander 29mm

Voigtlander Super Nokton 29mm f/0.8: le caratteristiche tecniche

Il nuovo obiettivo proposto da Cosina ha un design ottico con 11 elementi suddivisi in 7 gruppi. Per riuscire nell’impresa inoltre è stato impiegato vetro con un alto punto di fusione, preferendo la molatura all’utilizzo di stampi, adatto per soluzioni con questo genere di apertura. Il tutto riuscendo a contenere peso e dimensioni complessive.

Voigtlander

Il nuovo Voigtlander Super Nokton 29mm f/0.8 ha una lunghezza focale di 29 mm (pari a 58 mm equivalenti nel formato 35 mm) pensata per i sistemi MQT. Questo significa avere un angolo di visione di 42,75°. Il diaframma è composto da 12 lamelle con un’apertura che varia da f/0.8 a f/16. Cosina scrive come il bokeh che riesce a produrre questa lente è delicato enfatizzando le zone a fuoco. Inoltre la ghiera di regolazione dell’apertura è di tipo declicked, così da essere utilizzabile anche per filmati.

La distanza minima di messa a fuoco invece è pari a 37 cm. C’è poi anche un paraluce realizzato in metallo per permettere di schermare la lente dalla luce indesiderata. Per riuscire a semplificare il progetto, la messa a fuoco è solamente manuale e sfrutta un’unità elicoidale in metallo con una struttura di qualità.

Le dimensioni del Voigtlander Super Nokton 29mm f/0.8 sono pari a 72,3 x 88,9 mm con un peso di 703 grammi. Inoltre è possibile installare nella zona frontale filtri da 62 mm di diametro. Il prezzo ufficiale di quest’ottica è pari a 1799 euro per il mercato europeo e sarà disponile per l’acquisto dal 10 Dicembre 2020. Sul sito sono già presenti alcune immagini campione per farsi un’idea della qualità di scatto.

Fonte: fotografidigitali.it

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notifica