La splendida fotografia della ISS che passa davanti al Sole

Category: Cultura Fotografica Comments: Nessun commento

È da poco passato il 4 Maggio (giornata dove si celebra Star Wars col motto may the fourth be with you) e la fotografia catturata dal fotografo Mack Murdoc potrebbe essere perfetta. Infatti la ISS che si staglia davanti al Sole ricorda vagamente le forme di un TIE fighter, associazione già fatta in passato.

Non è la prima volta che un fotografo cattura il transito della ISS davanti a un corpo celeste: si sono già viste fotografie della Stazione Spaziale Internazionale che transita davanti alla Luna o anche davanti al Sole. Ma è sempre uno spettacolo da vedere.

Come “catturare” la ISS in volo

Mack Murdoc ha raccontato parte dell’avventura che lo ha portato a catturare questa fotografia sul suo account Instagram. Il fotografo ha infatti progettato di catturare il passaggio della ISS, un evento che dura circa 0,2″, dopo averlo progettato e dopo aver guidato un’ora nel deserto.

Un passaggio veloce davanti al Sole e la possibilità di sbagliare qualcosa e di perdere il momento: bisognava stare molto attenti. Una volta calcolato quando la ISS sarebbe passata davanti al Sole è stato necessario trovare la giusta posizione (errore tollerato di circa 500 metri) per fare in modo che i due elementi fossero correttamente posizionati.

iss sole

Click sull’immagine per la versione ad alta risoluzione

Murdoc racconta anche i momenti frenetici ed entusiasmanti prima del passaggio: un conto alla rovescia e poi gli scatti in sequenza (anche un po’ prima e un po’ dopo per essere sicuri). E così sul computer si può vedere apparire la ISS e dietro la nostra Stella che appare in tutta la sua splendente bellezza.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, la fotocamera utilizzata è una ZWO ASI120 mentre il telescopio è un Solarmax II 90MM con una lunghezza focale complessiva di 800 mm montato su un cavalletto motorizzato Orion Atlas EQ-G⁠. Per catturare le immagini è stato poi impiegato il software SharpCap mentre per unire i vari scatti (stacking) è stato impiegato AutoStrakker e infine c’è stato dell’editing con Adobe Photoshop.

Sempre Murdoc aveva pubblicato un video della ISS che passa davanti alla Luna catturato a Novembre 2019. Si può notare la velocità con la quale la Stazione Spaziale Internazionale attraversa il campo di ripresa e le difficoltà dell’operazione. In questo caso è stata impiegata una reflex Canon EOS 60D con un telescopio ED127 CF, apertura di f/7.5, 1600 ISO, 1/2000″ come tempo di esposizione per circa 2,5″.

Fonte: fotografidigitali.it

Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.