Samsung ci ricasca: ha usato ancora una foto scattata con reflex per esaltare i propri smartphone

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Sappiamo che i produttori di smartphone magnificano le prestazioni foto dei loro telefoni, dichiarandole in grado di competere con le reflex, ma Samsung per la sua pubblicità ha usato la foto di una vera reflex!
La fotografa serba Dunja Djudjic è stata recentemente informata dalla piattaforma di StockPhoto EyeEm su cu aveva caricato 63 foto che una era stata venduta. La foto mostra Djudjic stessa con una foglia davanti alla bocca; prezzo della licenza per qualsiasi uso editoriale e commerciale $ 250.

Curiosa di sapere chi fosse l’acquirente la Djudjic ha fatto una ricerca e con sorpresa ha trovato la pagina ufficiale di Samsung Malaysia per lo smartphone Samsung Galaxy A8 Star.
Andando oltre ha notato due versioni della foto, modificate per mostrare l’effetto nitidezza e di sfocato dello sfondo, che sarebbe eseguito dal telefono in modalità ritratto.
“Scegli il piano di fuoco che preferisci – recita il claim – e grazie al Galaxy A8 Star puoi gestire manualmente la profondità di campo. “
Ma nulla indica che si tratta di una simulazione e che le foto non erano state scattate con lo smartphone.

“La mia prima reazione è stata di scoppiare in una risata – racconta Djudjic- guarda il lavoro che hanno fatto con Photoshop sul mio viso e sui miei capelli! Tra l’altro pessimo.
Samsung avrà pure comprato correttamente la mia foto, ma questa è pubblicità ingannevole!”

Fonte: http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/21536/2018-12-07-samsung-ci-ricasca–ha-usato-ancora-una-foto-scattata-con-reflex-per-esaltare-i-propri-smartphone.aspx

Commenta con Facebook

Lascia una recensione

Sei il primo a commentare!

Notifica
avatar
wpDiscuz