Hasselblad X1D Mark II: sarà annunciata il 19 giugno

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Registrata su numerose agenzie, oggetto di rumors e “previsioni” negli ultimi mesi, la X1D mark II sarà annunciata il 19 giugno 2019. Basta infatti visitare il sito del produttore per assistere al gigantesco countdown che segna l’attesa dell’evento, inizio di un nuovo capitolo nella storia di Hasselblad.

prosegui la lettura

Hasselblad X1D Mark II: sarà annunciata il 19 giugno pubblicato su Clickblog.it 17 giugno 2019 11:01.

Fonte: http://feeds.blogo.it/~r/clickblog/it/~3/KMGoD5oV4MY/hasselblad-x1d-mark-ii-sara-annunciata-il-19-giugno

Leggi tutto

Canon annuncia un sensore CMOS da 120 MP

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

La “corsa agli armamenti” continua e questa volta è Canon a spingersi abbondantemente oltre il muro dei 100 megapixel, con il suo ultimo CMOS. Annunciato insieme ad un altro sensore di cui parleremo in seguito, il 120MXSI si propone di estendere le visioni di Canon nel mondo industriale e fotografico: numerose sono infatti le applicazioni cui esso è destinato, come ha rivelato Kazuto Ogawa di Canon USA.

Il 120MXSI ha delle caratteristiche molto interessanti, tra cui la possibilità di catturare negli spettri dell’infrarosso e del visibile, oltre alla possibilità di raggiungere un frame rate di 9,4 fps (considerando la risoluzione, un valore più che rispettabile).

prosegui la lettura

Canon annuncia un sensore CMOS da 120 MP pubblicato su Clickblog.it 24 giugno 2019 14:31.

Fonte: http://feeds.blogo.it/~r/clickblog/it/~3/Jlq6Kt868UA/canon-annuncia-un-sensore-cmos-da-120-mp

Leggi tutto

Fotografia glamour e nude art a Roma 14.7.2019

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Master: Max Giorgetta

model: Sailys del Mar

Location: Relais Castrum Boccea – Via Ss. Mario e Marta, 27 – Roma

Costo: € 80,00 una sessione e 130,00 due sessioni

Per maggiori info http://www.maxgiorgetta.it/workshopz.htm

Importante:

Obbligo versamento della quota alla prenotazione con bonifico, per essere sicuri del posto, non saranno effettuate prenotazioni senza versamento.

Il workshop dovrà essere confermato una settimana prima, in caso di annullamento verrà rimborsata la quota versata.

Per garantire la massima serietà non saranno ammessi accompagnatori o visitatori.
L’organizzazione si riserva il diritto di variazioni a causa di problematiche tecniche, o non da noi dipendenti.

max 6 fotografi a sessione.

Viene rilasciata liberatoria per scopi non commerciali.

Per prenotazioni e info:info@maxgiorgetta.it

Fonte: http://www.photographers.it/view_news.php?id=11278

Leggi tutto

Leica CL Urban Jungle by Jean Pigozzi: nuova serie limitata

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Non passa mese in cui Leica non presenti una nuova edizione limitata (e costosa). L’ultima novità si chiama Leica CL Urban Jungle by Jean Pigozzi creata in collaborazione con il fotografo italo-francese e che richiama New York.

Fonte: https://www.fotografidigitali.it/news/leica-cl-urban-jungle-by-jean-pigozzi-nuova-serie-limitata_83043.html

Leggi tutto

Reportage masterclass in Cambogia

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

CAMBOGIA | KÂMPŬCHEAReportage Masterclass – Photojournalism workshop25 agosto – 5 settembre 201​9

Non è un viaggio. Non è workshop.È andare a bottega per imparare un lavoro sul campo

È un workshop ma non lo è: si tratta di imparare un mestiere sul campo.Cambogia 2019 è un vero e proprio training on the travel dove il fotoreporter Gabriele Orlini mette a fattor comune la propria esperienza come professionista per insegnare a chi vuole intraprendere questo mestiere alcune cose fondamentali. Un esempio: sapete dove si cambiano i soldi in Asia? Cambodia 2019 è pensato per una squadra di massimo 4 persone.

È un lavorare sul campo in modo immersivo e faticoso, sporcandosi mani e piedi, pensato e sviluppato per quei fotografi e reporter con la voglia di accrescere la propria esperienza, formazione e competenza nella fotografia documentaria, nel reportage, nel fotogiornalismo, nella narrazione.

Camminiamo nella storia del paese e delle genti che lo abitano, nelle loro case, nei loro villaggi. Consumiamo il tempo con gli antichi Bunong e varchiamo la giungla insieme agli elefanti.

A ogni partecipante verrà assegnato un argomento da sviluppare: un vero e proprio assignment da portare a casa. Dalla ricerca delle informazioni alla pianificazione del lavoro, alla realizzazione dello stesso. Lo scopo è acquisire i processi e le esperienze della fotografia documentaria in condizioni di vita reale. Poca teoria, quindi, ma molta molta esperienza. Perchè certe cose non si imparano se non provandole con qualcuno che già le sa.

Dalla capitale Phnom Penh, con una deviazione a Kompong Luong, passeremo la notte sul lago Tonlé Sap, cercando ospitalità tra la popolazione locale che vive in palafitte sulle acque del lago.Alla fine della stagione monsonica che rende tutto più vero, camminando nella storia del paese e delle genti che lo abitano, nelle loro case, nei loro villaggi, fuori da ogni rotta turistica andremo in direzione est verso Kompong Chan, dove vive la più grande comunità musulmana del paese, tra le rovine del passato coloniale francese.

Sostando nei pressi di Kratie e dell’isola Kho Trong sul fiume Mekong, percorrendo immense risaie e piantagioni di canna da zucchero, giungeremo nelle dolci colline di Mondulkiri, la terra più selvaggia della Cambogia.Consumeremo il nostro tempo con i fieri Bunong, popolo animista che ancora oggi vive il culto dei antenati, fino a varcare la giungla insieme agli elefanti, che qui hanno casa insieme i Mahot, loro guardiani.

Se volete un viaggio all inclusive o un workshop in cui vi si dice quanto siete bravi, beh, Cambogia 2019 non fa per voi.

Qui creiamo persone consapevoli delle proprie capacità, futuri professionisti che sanno tirare fuori risorse inimmaginabili ma che sanno anche quando è il momento di farsi da parte. Non super eroi ma testimoni di storie.

CAMBOGIA | KÂMPŬCHEAReportage Masterclass – Photojournalism workshop25 agosto – 5 settembre 201​9

Partecipazione a numero chiuso su selezione: https://doogreporter.com/cambogia2019/

Fonte: http://www.photographers.it/view_news.php?id=11277

Leggi tutto

Voigtländer 75mm F1.5 Nokton per Leica M: nuovi dettagli

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Cosina ha rilasciato nuove informazioni circa l’obiettivo per attacco Leica M Voigtländer 75mm F1.5 Nokton. Ora si conoscono dimensioni, struttura interna e altre caratteristiche tecniche di questa soluzione.

Fonte: https://www.fotografidigitali.it/news/voigtlander-75mm-f15-nokton-per-leica-m-nuovi-dettagli_83044.html

Leggi tutto

Premio arte contemporanea LYNX

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Le scadenza per le iscrizioni al premio LYNX sono state prorogate al 14 luglio 2019.

Il premio LYNX è un concorso d’arte contemporanea internazionale promosso dall’associazione culturale Il Sestante, di Trieste. Questa è la IV edizione del concorso, che negli anni passati ha visto il coinvolgimento di artisti proveniente da più di 50 Paesi diversi, oltre a rappresentanti di ogni regione italiana.

Sono 4 le categorie coinvolte: fotografia, digital art, pittura e grafica.

Per la sezione fotografia sono ammesse opere fotografiche analogiche, digitali e fotografie elaborate digitalmente, presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, vetro, pietra, proiezioni, etc.).

Le opere di coloro che si iscrivono al premio saranno visionate da una giuria internazionale composta da 12 esperti, tra cui galleristi, artisti, collezionisti, curatori e direttori museali. Il loro compito è quello di selezionare 70 opere, di cui 25 per la sezione fotografia. Da queste 70 verranno successivamente scelte 30 opere finaliste, tra le quali le vincitrici assolute di ogni categoria.

Il premio in denaro per la miglior opera d’arte in Fotografia è di € 1.500,00.

Le 25 opere fotografiche selezionate, comprese le finaliste, saranno esposte nel corso delle tre mostre organizzate dal premio, che si svolgeranno in tre prestigiose gallerie:

-Dal 6 al 27 ottobre 2019 presso il Tivarnella Art Consulting mostra delle opere finaliste a Trieste e cerimonia di premiazione dei vincitori per le varie categorie in concorso.

-Dal 9 al 23 novembre 2019 seconda mostra presso il MIIT (Museo Internazionale Italia Arte) a Torino.

-Dal 30 novembre al 14 dicembre 2019 terza mostra ad Ajdovščina (Slovenia) presso la Lokarjeva Galerija.

Inoltre gli artisti che si iscriveranno al premio potranno concorrere per ulteriori premi e menzioni.

Vi sono 8 “Premi Speciali Be Art Builder»: la commissione sceglierà 8 artisti con i quali verrà programmato un progetto individuale, ideato specificatamente per ciascun vincitore, al fine di valorizzarne il lavoro e la ricerca artistica, il tutto a cura dell’associazione Il Sestante.

Iscrivendo dieci opere si può peraltro concorrere per i 4 premi speciali “Mostra Personale»: questi vertono sulla realizzazione di un’esposizione personale di ciascun artista selezionato, presso una delle sedi dei partner del premio LYNX.

Per gli artisti più giovani si è riservato anche un encomio speciale: il premio “Under 23», che mira a promuovere artisti emergenti e di talento, per supportare lo sviluppo della loro carriera artistica.

Oltre a ciò, quest’anno le opere selezionate potranno ricevere un ulteriore riconoscimento, ovvero entrare a far parte del progetto relativo alle “Esposizioni Collaterali»: verranno infatti scelti, per ogni regione d’Italia, 5 artisti le cui opere saranno esposte ai saloni regionali. Questi saranno organizzati presso diverse sedi (sempre affiliate a partner del premio LYNX), verrà realizzato anche un catalogo contenente tutte le opere selezionate al fine di incrementare quanto più possibile la visibilità degli artisti, sia nel loro individuale lavoro, sia come gruppo rappresentante la propria regione.

Le iscrizioni al premio devono essere effettuate entro, e non oltre, il 14 luglio 2019, sul sito del premio LYNX: https://www.premiolynx.com/iscrizione.php.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione mediante l’indirizzo e-mail: associazioneilsestante@gmail.com, oppure telefonicamente ai numeri: 389 6774508 – 347 6091354.

Fonte: http://www.photographers.it/view_news.php?id=11281

Leggi tutto

DJI RoboMaster S1: imparare giocando

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

RoboMaster S1 ha una fotocamera con un’ottica che copre un campo di 120 gradi e può trasmettere le immagini via Wi-Fi al dispositivo mobile che controlla il drone. Può riconoscere e rispondere ai gesti e ai suoni, ma lo scopo di DJI è insegnare ai bambini la programmazione sfruttando il divertimento insito nei droni che si sfidano in battaglia sparando palline di gel.
DJI insomma ha trasformato in prodotto commerciale l’idea alla base della RoboMasters Competition, evento che organizza da sei anni e che vede gli studenti sfidarsi con i droni programmati per il combattimento.

Il drone RoboMaster S1 può essere pilotato da una App, ma può essere programmato per muoversi in modo autonomo grazie ai 31 sensori che mappano l’ambiente e alle quattro ruote che gli permettono una grande libertà di movimento.
RoboMaster S1 può sparare piccole sfere di gel da un cannone orientabile; queste palline all’inizio sono molto piccole, ma si gonfiano una volta immerse in acqua per qualche ora, pronte per essere caricate nel drone.
RoboMaster S1 ha delle zone sensibili illuminate da Led che sono i punti deboli da colpire per segnare i punti nel corso della battaglia. La sfida però non è solo sotto forma di battaglia, può anche essere una corsa in forme personalizzabili secondo il concetto alla base di RoboMasters S1: aguzzare l’ingegno.
Infatti RoboMaster S1 non è un giocattolo come gli altri: arriva completamente smontato e il ragazzo deve montarlo pezzo dopo pezzo e poi programmarlo nei linguaggi Python e Scratch. Tramite codice può controllare anche i più piccoli dettagli delle sue caratteristiche.
Prezzo previsto $ 500, con lancio dapprima negli Stati Uniti, poi in Giappone e in Europa.

Fonte: http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/21804/2019-06-15-dji-robomaster-s1–imparare-giocando.aspx

Leggi tutto

Rumors Nikon: la mirrorless FF a $ 1.000

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Secondo la News Mill Nikkei.com, Nikon presenterà una Mirrorless Full Frame economica prima del 30 settembre 2019.
Secondo questi rumors il prezzo della Z1 (nome ancora coperto da riserbo) sarà di circa 100.000 yen (circa $ 1.000), certamente più abbordabile rispetto a quelli delle Z7 e Z6.
L’obiettivo di Nikon sarebbe di far crescere la domanda per tutta la serie Z, andando oltre a quella degli appassionati del marchio.
La fotocamera sarà annunciata entro l’anno fiscale 2019 (1 ottobre 2018 – 30 settembre 2019).

Fonte: http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/21801/2019-06-15-rumors-nikon–la-mirrorless-ff-a—1-000.aspx

Leggi tutto

Fotoreporter con l’elmetto

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Alla conferenza stampa organizzata dalla polizia di Hong Kong a proposito delle violenze contro i manifestanti che protestavano contro la legge sull’estradizione, i fotoreporter si sono presentati indossando elmetti, maschere antigas e giubbotti di protezione per protestare contro le violenze della polizia.

Nel frattempo la legge sull’estradizione è stata temporaneamente sospesa.

Fonte: http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/21805/2019-06-15-fotoreporter-con-l-elmetto.aspx

Leggi tutto
Pagina 1 di 712345...Ultima »