La forza del silenzio. Presentazione mostra e libro di Salvatore Esposito

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Il libro La Forza del Silenzio, prodotto da La Forza del Silenzio Onlus in collaborazione con Sguardo,è accompagnato dalla mostra, con la curatela di Annalisa D’Angelo, e dal documentario omonimo. Il documentario è stato proiettato tra gli altri all’Ischia Film Festival ed al Festival dei Diritti Umani di Barcellona ed il lavoro fotografico ha vinto l’importante premio Sony Award in Inghilterra ed il POYi in USA.

La Forza del Silenzio è la storia di Gennaro e Maurizio Abate, due gemelli autistici monozigoti e della loro famiglia. L’autismo è una patologia del neurosviluppo caratterizzata dal disturbo della comunicazione (verbale e non verbale), della personalità e che quindi compromette la relazione con il prossimo. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i disturbi dello spettro autistico colpiscono nel mondo un bambino su 160. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità in Italia sarebbero coinvolte 500.000 famiglie, ed è un dato allarmante in crescita.

La Forza del Silenzio è una storia di autismo e amore, di un amore incondizionato dei genitori verso i loro figli e di speranza per assicurargli una vita quanto più normale possibile.

Salvatore Esposito è un fotografo documentarista specializzato in progetti a lungo termine perchè ama raccontare in profondità gli argomenti e creare elementi per riflettere sulle conseguenze dei cambiamenti sociali dell’uomo oggi. Ha ricevuto premi internazionali tra cui il Sony Award, l’NPPA Award, il Prix du Documentaire, il Terry O’ Neill Award ed il Getty Images Grant. Nel 2008 è entrato a far parte dei fotografi dello Staff di Contrasto.

La mostra fotografica sarà esposta presso il locali del WSP Photography fino al 19 giugno 2019 e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21.

Fonte: http://www.photographers.it/view_news.php?id=11250

Commenta con Facebook

Lascia una recensione

Sei il primo a commentare!

Notifica
avatar
wpDiscuz