IMMAGinAZIONE – il primo evento dedicato all’immagine ed ai suoi molti volti

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

Nital S.p.A. presenta IMMAGinAZIONE, il primo Forum dedicato all’immagine nella sua più ampia accezione e declinazione, in programma il 25 e 26 ottobre a Milano (Torneria Tortona, via Tortona 32).

Questa I edizione toccherà temi, mostrerà visioni e affronterà dibattiti rivolti non solo agli operatori del settore (siano essi fotografi, videomaker, registi, giornalisti, agenzie grafiche e di comunicazione, ecc.), ma a tutti coloro che, vicini al mondo dell’immagine, vorranno partecipare ai numerosi momenti dedicati alla condivisione, alla formazione e all’ispirazione. IMMAGinAZIONE è una vera esperienza interattiva che, per la rilevanza dei protagonisti e la ricchezza degli appuntamenti, saprà senz’altro entusiasmare tutti coloro che vi parteciperanno.

Si calcola che su lnstagram si pubblichino quasi 95 milioni di foto al giorno, su YouTube si carichino oltre 300 ore di video al minuto, mentre su Facebook si siano superati i 300 milioni di contenuti visivi quotidiani. Per non parlare delle nuove possibilità offerte dalla realtà aumentata e dalle incredibili frontiere della post produzione video e della stampa. L’evoluzione tecnologica ci presenta scenari nuovi: nasce un modo diverso di vivere il concetto di “immagine”, più immediato, più effimero, si sviluppano figure professionali legate al web, ci si chiede come comunicare attraverso la propria immagine, si creano fenomeni collettivi e mode. Nella nostra società Iiquida, senza frontiere, ciascuno ha la libertà di creare ed essere creativo attraverso le immagini.

Ma queste ultime – e la società tutta – devono confrontarsi con l’innovazione digitale in costante accelerazione, che influenza usi e costumi, correggendo punti di vista, modi di pensare e decisioni. La sfida che l’innovazione digitale lancia quotidianamente a professionisti, aziende, agenzie e persone comuni necessita più che mai di essere compresa, per poter gestire e sfruttare con consapevolezza questo straordinario strumento di comunicazione che sono le immagini.

Per questo, IMMAGinAZIONE, una 2 giorni con oltre 50 appuntamenti tra workshop, masterclass e forum dedicati a professionisti e grande pubblico.
Tra i primi ospiti confermati, i giornalisti Riccardo Luna, Enrico Pagliarini e Federico Luperi, l’esperto di social media Luca La Mesa, il presidente italiano VRARA (VR/AR Association) Lorenzo Montagna, Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics, noto incubatore di start-up digitali e ancora il fotografo, regista e viaggiatore Iago Corazza ed il noto curatore di mostre e rassegne fotografiche Denis Curti.

Insieme ai molti altri esperti e professionisti che si stanno aggiungendo alla “squadra”, parteciperanno all’evento raccontando la loro esperienza anche importanti content creator che, grazie alle immagini, sono diventati delle vere web star, come il popolare Daniele Selvitella (alias Daniele Doesn’t Matter) e la seguitissima Lea Cuccaroni (leonciino su Instagram).

Direttore Creativo di IMMAGinAZIONE è Valentino Bertolini, Head of Marketing & Communication di Nital S.p.A., che specifica come “questa prima edizione vuole mettere in contatto le testimonianze, i punti di vista, le visioni ed i progetti concreti di alcuni tra i più rinomati esperti del settore della comunicazione ed anche di famosi personaggi della rete che utilizzano l’immagine a “tutto tondo” nei loro seguitissimi canali social media. I nomi che stanno arricchendo, giorno dopo giorno, il palinsesto, toccheranno temi ed affronteranno argomenti di interesse comune a tutti noi. L’immagine può, infatti, essere considerata come il “quinto elemento” della nostra vita, un qualcosa di ormai irrinunciabile! IMMAGinAZIONE aspira a darci gli strumenti per comprendere dove essa ci sta portando, come possiamo usarla al meglio per ciò che desideriamo ed anche in quali modi “nuovi” potremo utilizzarla e fruirne. Saranno 2 giorni ricchi ed intensi ed è un onore poter dire che li abbiamo pensati per un pubblico molto vasto e non solo per gli addetti ai lavori”.

L’ingresso ad IMMAGinAZIONE è gratuito ed occorre semplicemente registrarsi sul sito dedicato, dove è possibile anche vedere il ricco programma completo ed i molti partner di prestigio che hanno deciso di prender parte a questa appassionante avventura.

IMMAGINA CHE PECCATO NON ESSERCI.

www.immaginazioneofficial.it

Fonte: http://www.photographers.it/view_news.php?id=11357

Commenta con Facebook

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notifica