Full frame ma compatta: ecco Sigma fp

Category: Notizie sulla fotografia Comments: Nessun commento

In Photokina Sigma aveva preannunciato che avrebbe svelato nel corso dell’anno successivo una nuova fotocamera Full frame mirrorless e che non avrebbe stravolto il progetto dp: il sensore sarebbe quindi rimasto un Foveon, che tanto ha soddisfatto l’azienda e i fotografi fedeli al marchio. E invece oggi Sigma cambia i piani in corsa e presenta ufficialmente Sigma fp, compatta con sensore Full frame da 26 Mpxl e innesto L-Mount.

Sigma fp sarà disponibile da ottobre: avrà un sensore Full frame BSI CMOS da 24 Mpxl, gamma ISO di 100-25600 (espandibile a 6-102400), una raffica da ben 18 fps e potrà scattare anche in formato Raw a 14-bit. L’otturatore sarà unicamente elettronico, le specifiche del comparto AF non sono ancora state comunicate ma sappiamo che sarà a contrasto e supporterà l’Eye AF. Sulla calotta c’è un selettore che permetto lo swith tra foto e video, comparto molto interessante: supporta il formato UHD 4K/24p in Raw a 12-bit – c’è anche una “modalità regista” che permette di vedere in anteprima in camera il video in altri rapporti. Il display posteriore è fisso da 3.2″ e 2 milioni di punti, ai lati si trovano una porta HDMI, una presa per microfono esterno e una porta USB 3.1.

La cosa estremamente interessante è che Sigma è riuscita ad utilizzare l’innesto L-Mount pur contendo in maniera estrema le dimensioni del corpo macchina: 113x70x45mm in un peso di soli 370 grammi. Ma dimensioni così contenute possono portare ad un eccessivo surriscaldamento durante l’utilizzo, per cui Sigma fp è dotata di un particolare dissipatore di calore che le consente di essere utilizzata a lungo e senza stop.

Come detto Sigma fp non arriverà prima di ottobre, per cui potrebbe esserci altre novità a breve.

Fonte: http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/21833/2019-07-11-full-frame-ma-compatta–ecco-sigma-fp.aspx

Commenta con Facebook

Lascia una recensione

Sei il primo a commentare!

Notifica
avatar
wpDiscuz